Vi invitiamo al Cimitero della Certosa per un doppio evento

Domenica 5 novembre 2023, dalle ore 14:00, SO.CREM Bologna e Bologna Servizi Cimiteriali vi invitano al Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna per la presentazione del libro Il corpo della medusa di Luca Martini.

Ma l’evento non finisce qui! Dopo la presentazione, che si svolgerà all’interno del Pantheon, andremo a visitare il bellissimo Giardino delle Rimembranze.

Perché presentiamo il libro di Luca Martini?

Il Corpo della Medusa è un romanzo che affronta il tema della morte in modo diretto, onesto, intelligente e ironico, senza fastidiosi eufemismi.

La morte è il cuore pulsante della storia, scritta con una penna che cambia più volte registro, passando dal serio al faceto, dall’ironia a pensieri agrodolci sulla finitudine umana.

«Credo che la morte sia il tema dei temi – ci ha raccontato l’autore nell’intervista pubblicata su questo sito – Come l’amore, la morte fa parte di tutta la narrativa di ogni tempo, non esiste scrittore che non ne sia in qualche modo affascinato e che non inserisca il tema della fine nei propri scritti».

«Inoltre – continua l’autore – ho voluto sdoganare questo tema, che non si può mai trattare in modo leggero, di cui non si può far cenno ai bambini, che rimane sempre un tabù, qualcosa da nascondere».

Dopo la presentazione

I partecipanti che lo desiderano, possono venire con noi a visitare il Giardino delle Rimembranze, ovvero il luogo del Cimitero della Certosa dove vengono disperse le ceneri dei defunti. Dal Pantheon, si tratta di una breve passeggiata adatta a tutti.

Il programma in sintesi:

Domenica 5 novembre 2023, ore 14:00
Presso il Pantheon del Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna, via della Certosa 18

Introduce: un rappresentante di Bologna Servizi Cimiteriali
Interviene: Luca Martini, autore del libro
Modera: Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna

Al termine della presentazione del libro: visita al Giardino delle Rimembranze del Cimitero Monumentale della Certosa.

ATTENZIONE:

La partecipazione è gratuita, ma è obbligatorio prenotarsi chiamando lo 051.24.17.26 oppure scrivendo a staff@socrem.bologna.it.

Porta l’evento sempre con te:

SCARICA E CONDIVIDI LA LOCANDINA DELL’EVENTO