Il Comune di Minerbio, in collaborazione con SO.CREM Bologna, presenta un evento di sensibilizzazione sul tema della cremazione: “Una scelta per il dopo”.
L’incontro si terrà giovedì 17 novembre 2022, ore 18:00, presso la biblioteca comunale di Minerbio in Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Il programma
La serata si apre con i saluti istituzionali da parte del Sindaco Roberta Bonori e dell’Assessore ai Servizi Cimiteriali Eura Tassinari.
A seguire, breve intervento sul ricorso alle pratiche della cremazione, della collocazione delle ceneri secondo quanto registrato negli ultimi anni dall’Ufficio di Stato Civile e dai Servizi Cimiteriali.
Saranno anche riportati brevi dati statistici sulla cremazione e verranno indicati gli aspetti economico-amministrativi legati alla concessione di spazi per la tumulazione delle urne e per la dispersione delle ceneri in cimitero.
In chiusura interviene Alice Spiga, direttrice di SO.CREM Bologna, che parlerà di:
- Dal decesso alla cenere: come funziona un funerale con cremazione. A chi bisogna rivolgersi? Quali costi si debbono affrontare? È vero che chiunque può essere cremato?
- Dispersione, collocazione in cimitero, affido dell’urna in casa: sono tutte opzioni possibili? Quali sono le differenze? A chi compete la scelta?
- Essere o non essere soci SOCREM: che cosa cambia ai fini della cremazione e della destinazione delle ceneri? In quali casi si rivela essenziale essere iscritti a una società per la cremazione?
Per approfondire
Servizi Cimiteriali Comune di Minerbio – 0516611754 – www.comune.minerbio.bo.it
SO.CREM Bologna – 051241726 – staff@socrem.bologna.it – www.socrem.bologna.it