A grande richiesta, torna il corso “L’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto normale, traumatico e complicato”, coordinato e svolto dal Prof. Francesco Campione e dalla Dott.ssa Francesca Bonarelli.
Il corso è basato sull’esperienza clinica e teorica dei due insegnanti e su una vastissima letteratura internazionale sull’argomento, e pone l’accento su un aspetto poco approfondito nella formazione sul lutto: la necessità, per coloro che assistono chi deve affrontare una grave crisi di lutto, di gestire il loro coinvolgimento, facendo in modo che shock, incredulità, disperazione, rabbia, colpa, etc. non li portino a sviluppare una patologica indifferenza tecnica o al burn-out.
Destinatari del corso
Professionisti come psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali,infermieri professionali, sociologi, filosofi, antropologi, teologi, medici, volontari.
Il corso è accreditato ECM per le professioni psicologiche e sanitarie con competenza desumibile dal curriculum. Per ricevere gli ECM è necessario frequentare il 90% del corso.
Le date del corso
L’edizione 2025 prevede 7 giornate intensive, sempre dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e sempre di sabato: 24 maggio / 21 giugno / 13 settembre / 27 settembre / 18 ottobre / 22 novembre / 13 dicembre.
Al corso, che si terrà presso la Clinica della Crisi in Piazza De’ Calderini 6 a Bologna, sono ammessi al massimo 20 partecipanti ed è possibile candidarsi, tramite l’invio del CV, fino al 15 Maggio 2025 (si vedano i contatti a fine articolo).
I temi del corso
- Le concezioni della morte e le teorie del lutto
- La risoluzione del lutto e i “modi” dell’amore
- La diagnostica del lutto
- Il lutto bloccato, il lutto traumatico (catastrofi, incidenti, omicidio e suicidio) e il lutto complicato
- Il lutto infantile e l’educazione alla morte
- Lutto e ritualità tra tradizione e modernità
- La “cura” del lutto: approcci e tecniche psicoterapeutiche.
Per costi e iscrizioni
Si prega di fare riferimento all’ente organizzatore: info@clinicacrisi.it o telefonare allo 051/0954760 dal lunedì al giovedì 9:30-13:00.