Pensiamo sempre alle festività natalizie come a un’occasione per trascorrere più tempo con la famiglia e con le persone che amiamo, ma chi è solo?
Per molte persone trascorrere il Natale da soli non è una scelta, non è qualcosa che non vedono l’ora di fare e può essere molto difficile arrivare fino alla fine delle festività.
Abbiamo quindi cercato alcune idee, e anche questa volta ci viene in aiuto il sito Whatsyourgrief.com che, nell’articolo A Griever’s Pocket Guide To Spending The Holidays Alone, condivide 12 suggerimenti per chi trascorrere le vacanze di Natale da solo.
Dal loro lungo e dettagliato elenco, molto bene fatto, abbiamo scelto per voi 8 suggerimenti, che sintetizziamo di seguito, invitandovi a leggere l’articolo nella sua interezza:
- Prova a riprendere i contatti con amici e parenti. Il Natale potrebbe essere l’occasione per fare… il primo passo e ricucire rapporti sfilacciati da tempo.
- Usa i Social Network. Possono essere un ottimo modo per raggiungere altre persone. Nell’articolo citato ci sono anche alcune foto che si possono usare per coinvolgere altre persone sole.
- Usa le video-chiamate. Sei solo a Natale perché vivi lontano? Per fortuna la tecnologia ci viene in aiuto. Non sarà come essere presente di persona, ma certo sarà di conforto poter video-vedere tutti.
- Non sforzarti di fare per forza “qualcosa” solo perché è Natale. Va bene anche stare in casa ad ascoltare musica, leggere libri o vedere film. Fai quello che ti rende felice.
- Decidi se vuoi fare qualcosa per onorare le persone che hai amato e perso. A questo proposito, consigliamo la lettura di 9 idee per ricordare i defunti durante il Natale.
- Fai volontariato, ci sono molti luoghi e organizzazioni che hanno bisogno di aiuto durante le vacanze.
- Cerca gli eventi nella tua zona e partecipa. Per chi è di Bologna, nella nostra città ci sono sempre eventi, mostre e concerti. A questo proposito, si veda il “per approfondire” a fondo articolo.
- Organizza un tuo evento pre o post festivo; ad esempio puoi invitare gli amici a trascorrere una “giornata film” subito dopo le vacanze (tipo il 26 dicembre).
Perché questo articolo?
Abbiamo pensato a questo articolo perché tanti, tra i nostri soci, sono soli. C’è chi non ha una famiglia, chi ha i figli lontani e chi, nel corso della vita, ha perso contatti con amici e parenti.
Abbiamo pensato a quante persone trascorreranno le feste da soli e anche se è solo un articolo, chissà, forse potrebbe essere di aiuto a qualcuno.
Per approfondire
Di seguito, segnaliamo alcuni siti che possono esservi utili per trovare attività da svolgere, a Bologna e provincia, durante le vacanze di Natale:
- I presepi da vedere a Bologna e provincia
- Eventi natalizi, mercatini e presepi
- Bologna Agenda Cultura (cinema, musica, teatro, mostre…)