Quando il defunto non voleva un funerale e la famiglia sente il desiderio di dirgli addio con una cerimonia: quale volontà prevale? Quella del defunto o della famiglia?
In Associazione è successo in più di un’occasione: il defunto aveva lasciato detto alla famiglia o talvolta anche scritto che, dopo il suo decesso, non voleva alcun tipo di cerimonia funebre.
In alcuni casi, i famigliari si sono ritrovati in difficoltà, divisi tra il desiderio di assecondare la volontà del defunto e il bisogno di un rito, sia esso religioso o laico, per accompagnare e salutare il caro estinto.
La domanda che in questi casi ci viene posta è: «Se (nome del defunto) non voleva un funerale, noi possiamo farlo lo stesso?»
La risposta che ogni volta offriamo è: «Se per voi è importante, sì, potete fare una cerimonia funebre».
Dal nostro punto di vista, infatti, la volontà del defunto di non volere un funerale ha lo stesso “peso” del desiderio della famiglia di commemorare la morte.
I riti funebri – che siano religiosi o laici – aiutano a condividere il dolore con famigliari e amici, a salutare chi è passato Altrove e a sentirsi meno soli, circondati dall’affetto di chi resta.
Senza alcun tipo di cerimonia, i famigliari potrebbero sentirsi molto soli e avvertire un vuoto per la mancanza di un rito di saluto del proprio caro estinto (come nel momento più terribile della Pandemia, quando i funerali erano del tutto vietati e i dolenti non sapevano come dire addio).
Fare o non fare una cerimonia funebre è quindi una scelta privata tanto del defunto – che in vita aveva espresso le sue preferenze – quanto della famiglia che resta.
Quanto costa una cerimonia funebre?
La cerimonia non influisce in maniera determinante sul costo complessivo dei servizi funebri.
Per fare un esempio: a Bologna, il costo di una cerimonia religiosa nella Chiesa della Certosa o laica all’interno del Pantheon è di circa 70 euro.
A questo si possono aggiungere santini, fiori e necrologi che sono ovviamente opzionali. Difficile in questo caso dare un prezzo forfettario perché dipende dal numero dei santini e dal tipo di composizioni di fiori.
Per approfondire
Si consiglia di leggere l’articolo Voglio la cremazione senza il funerale: considerazioni e possibilità
Chi fosse interessato a una cerimonia funebre laica, trova tutte le informazioni sul sito di Bologna Servizi Cimiteriali.