Inaugurato un anno fa, il primo impianto crematorio elettrico del Regno Unito, alimentato per quasi il 100% da fonti di energia rinnovabile.
Si chiama North Oxfordshire Crematorium and Memorial Park ed è situato vicino a Tackley, nell’Oxfordshire (UK).
Si pensi che l’impianto produce il 95% in meno di emissioni di anidride carbonica rispetto a un crematorio alimentato a gas.
Che sia questo il futuro della cremazione?

All’interno dell’impianto, oltre al forno per la cremazione, è presente anche una cappella per le funzioni religiose e laiche.
Lo spazio si distingue per le grandi vetrate, dalle quali entra tantissima luce naturale, 130 posti a sedere e un impianto streaming, che permette di seguire il funerale anche a tutti coloro che non possono essere presenti di persona.

Collegato tramite un porticato in legno, nelle immediate vicinanze è stato costruito il “Churchill Pavilion”: un edificio in cui le famiglie possono sostare e ricevere le condoglianze, offrendo anche un piccolo rinfresco a tutti coloro che sono intervenuti.

Guarda il video di presentazione del nuovo impianto crematorio elettrico, dal quale abbiamo tratto le foto di questo articolo.
Per approfondire
Bicester funeral home wants an environmentally-friendly approach to cremations
Leggi anche Poli crematori di design: 3 esempi europei e I forni crematori inquinano?