Questa domanda c’è stata posta da un socio, curioso di sapere se in Italia esistesse la possibilità di essere cremati all’aperto, su una pira funeraria.
La risposta alla domanda è: no, non è possibile. In Italia vige l’obbligo di essere cremati all’interno di appositi impianti per la cremazione.
Perché, in Italia, le pire funerarie sono vietate?
- Le pire funerarie sono più inquinanti. I forni crematori moderni sono dotati di sistemi di abbattimento dei fumi, che limitano l’emissione di inquinanti nell’atmosfera.
- Le pire funerarie sono poco efficienti. I forni crematori raggiungono una temperatura molto elevata in poco tempo, quindi il corpo impiega meno tempo a diventare cenere rispetto a una pira all’aperto.
- Le pire funerarie non sono sicure. Gestire le fiamme libere di una pira funeraria non è affatto facile e si corre seriamente il rischio che divampino pericolosi incendi.
Le pire funerarie sono vietate solo in Italia?
Le pire funerarie sono un’eccezione, non la regola. In quasi tutto il mondo vengono utilizzati moderni e più efficienti impianti per la cremazione.
Esistono paesi in cui sono ammesse le pire funerarie?
Sì, alcuni paesi del sud-est asiatico utilizzano ancora oggi pire funerarie per la cremazione dei cadaveri: India, Indonesia, Nepal, Singapore, Tailandia.
Per approfondire
Potete leggere questo articolo, in lingua inglese, dedicato alle pire funerarie: What is a Funeral Pyre?
Potete leggere il nostro approfondimento: I forni crematori inquinano?