SO.CREM Bologna vi invita a partecipare al Convegno dal titolo “Oggi parliamo di suicidio assistito”, che si terrà a Bologna sabato 16 novembre 2024, dalle 10:00 alle 12:30, presso AVIS – Casa dei Donatori di Sangue, Via dell’Ospedale 20.
Con questo convegno, vogliamo prima di tutto mostrare a che punto siamo in Italia sul fronte normativo e delle libertà civili in materia di morte assistita.
Inoltre, intendiamo mettere in luce le evoluzioni culturali, comportamentali, religiose e antropologiche che hanno portato la nostra società a concepire la possibilità del suicidio medicalmente assistito.
Infine, grazie alla collaborazione con Associazione Rivivere, entreremo nel merito di come elaborare il lutto per la morte di una persona cara che sceglie consapevolmente di porre fine alla propria vita, mentre Associazione Luca Coscioni ci racconterà storie di disubbidienza civile.
I relatori
Sono in prevalenza professori dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, appartenenti a differenti dipartimenti, così da poter affrontare l’argomento da molteplici punti di vista.
Inoltre, avremo la partecipazione di un sacerdote dell’arcidiocesi di Bologna, di un tanatologo esperto nell’elaborazione del lutto e di un’attivista per i diritti civili.
Come partecipare
L’evento è a ingresso libero e gratuito e si terrà presso AVIS – Casa dei Donatori di Sangue, Via dell’Ospedale 20, che ringraziamo dell’ospitalità.
Il Convegno sarà inoltre registrato da Radio Radicale. Nei giorni successivi all’evento sarà quindi possibile (ri)vedere l’intera registrazione e i singoli interventi.
Per approfondire
Porta l’evento sempre con te: scarica e salva la locandina
Consulta l’elenco di tutti gli eventi e convegni organizzati dalla nostra Associazione.