Il corso dedicato al lutto

Un corso di alta formazione dedicato a tutti coloro che, per motivi professionali, si trovano ad assistere qualcuno che soffre per un lutto.

Si tratta del “Corso di Alta Formazione all’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto naturale e patologico” ideato e condotto dal Prof. Francesco Campione, che avrà inizio il fine settimana del 16/17 ottobre 2021 a Prato, presso Villa del Palco, Monastero San Leonardo.

Peculiarità del percorso formativo, che copre un totale di 14 fine settimana è, oltre alla parte teorico-pratica istituzionale, l’accentuazione su un aspetto universalmente riconosciuto: la necessità, per i professionisti, di imparare a gestire il loro coinvolgimento nelle situazioni.

A questo scopo, il Prof. Francesco Campione ha messo a punto un particolare metodo psicologico tramite il quale realizzare un coinvolgimento umano che, al tempo stesso, combatta sia l’indifferenza tecnica sia il coinvolgimento personale (che assorbe i caregivers nella situazione, trasformandoli a loro volta in potenziali “vittime”).

Le iscrizioni sono ammesse entro e non oltre il 10 ottobre 2021.

Il programma del corso

  1. Le teorie del lutto
  2. La risoluzione del lutto e i “modi “dell’amore
  3. Il lutto: tra desiderio ed assenza, tra disperazione e crescita
  4. La diagnostica del lutto
  5. Il lutto patologico
  6. Il lutto infantile e l’educazione alla morte
  7. La “cura” del lutto

Consulta il programma completo

A chi è rivolto

Psicologi, educatori, medici, psichiatri, infermieri, assistenti sociali e persone che svolgono attività nelle strutture assistenziali per malati terminali, nelle istituzioni pubbliche o private con compiti istituzionali di Protezione Civile, di “soccorso”, nelle istituzioni scolastiche e in quelle preposte alla sicurezza.

Numero chiuso, massimo 25 iscritti. GREEN PASS obbligatorio.

Per informazioni sui costi e per le iscrizioni:

Clinica della Crisi

info@clinicacrisi.it

051 552314 (da lunedì a venerdì dalle 09:30 alle 12:30)