La cremazione di Fidel Castro interrompe le tradizioni

C’è una differenza importante tra la recente morte di Fidel Castro e quella di altri leader comunisti. Quale? Fidel Castro ha scelto la cremazione.

La scelta di Fidel Castro di essere cremato appare infatti in contrasto con la consuetudine che, fino ad oggi, prevedeva l’imbalsamazione e l’esposizione dei corpi dei leader comunisti, affinché potessero essere omaggiati e venerati anche dopo la morte.

Alcuni esempi? Lenin, che è stato imbalsamato ed è tuttora esposto in un mausoleo nella Piazza Rossa di Mosca, e Mao, che è in mostra in un mausoleo in piazza Tiananmen di Pechino.

Urna di Fidel Castro portata in corteo

La scelta di Fidel Castro si pone quindi in contrasto con i leader morti in precedenza; allo stesso tempo, però, appare coerente con il suo pensiero personale e politico, visto che non ha mai voluto che la sua persona fosse idealizzata o che diventasse oggetto di venerazione, nella vita quanto nella morte.

Per approfondire

Maggiori informazioni sono disponibili su Castro cremation breaks pattern of communist dictators on permanent display, pubblicato da usatoday.