Come affrontare il lutto da Coronavirus? Come comprendere quello che è successo e che ci sta succedendo? Come affrontare il senso di morte, di perdita e di smarrimento che questo periodo di emergenza sanitaria porta con sé?
A queste domande risponde il corso online gratuito “La condivisione sociale del lutto da Coronavirus”, organizzato nell’ambito della Scuola Capitale Sociale, che ha inizio il 12 settembre dalle 9.30 alle 13.30 e avrà una durata complessiva di 10 ore diluite in 4 settimane.
Il corso vede il coinvolgimento di sei professionisti che, da moltissimi anni e da punti di osservazione differenti, lavorano sul tema dell’umano morire, così da offrire ai partecipanti un’analisi approfondita dell’accaduto e del tema della morte nella nostra cultura alla luce del Covid-19, strumenti concettuali ed emotivi per capire cosa serve per poter far fronte alla fine della vita e di fronte a un lutto, orientamento alla ricerca di un aiuto per affrontare un lutto individuale.
A chi è rivolto?
- ai cittadini in lutto
- a chi ha sofferto molto durante il picco dell’epidemia, o dopo
- agli operatori sanitari, che hanno vissuto l’emergenza spesso in modo drammatico
- agli operatori funebri, che non hanno potuto garantire i riti
- ai volontari, che sono stati costretti a interrompere il loro lavoro
- a tutti gli interessati ad approfondire il tema.
I docenti
- Marina Sozzi (bioeticista, tanatologa, coordinatrice Centro di promozione cure palliative)
- Cristina Vargas (antropologa direttore scientifico Fondazione Fabretti)
- Monica Seminara (psiconcologa e psicoterapeuta Fondazione Faro e Humanitas Gradenigo)
- Simone Veronese (medico palliativista, responsabile ricerca Fondazione Faro)
- Guidalberto Bormolini (TuttoèVita Onlus)
- Stefania Bastianello (presidente Federazione Cure palliative).
La presenza di Iolanda Romano, esperta di eventi partecipativi, è garanzia di un modello di didattica basata sull’interiorizzazione da parte dei partecipanti.
Per iscrizioni
Iscrizioni ammesse fino a domenica 6 settembre (o fino al raggiungimento di 100 partecipanti). È necessario inviare una richiesta di iscrizione tramite il sito della Scuola Capitale Sociale, dove potete trovare il programma completo e sempre aggiornato.