Come funziona la cremazione in Svizzera? Dove si possono collocare le ceneri? È vero che, dalle ceneri, si possono realizzare persino dei diamanti?
In questa intervista, effettuata da Alice Spiga, direttrice SO.CREM Bologna, la società Algordanza risponde a queste e ad altre domande.
Come si ottiene l’autorizzazione alla cremazione?
«In Svizzera è possibile ottenere la cremazione in due modi:
- Si può lasciare una dichiarazione scritta di proprio pugno, che talvolta viene conservata dai Comuni e che ha carattere vincolante nei confronti dei familiari e delle autorità (come le disposizioni testamentarie depositate in SO.CREM Bologna).
- Se non sono state lasciate delle ultime volontà, i congiunti possono decidere liberamente il tipo di funerale e di sepoltura.
Le ceneri sono consegnate alla famiglia in un’urna, solitamente entro 48 ore».
Che cosa si può fare con le ceneri di cremazione?
«La legge svizzera è molto permissiva ed è possibile disporre delle ceneri di cremazione liberamente, senza particolari autorizzazioni. Le ceneri possono essere:
- Collocate in cimitero
La deposizione dell’urna in cimitero si svolge secondo il regolamento cimiteriale del luogo. La durata della concessione per un’urna è in genere di 20-25 anni (per i feretri la media è di 25 anni).
Le ceneri, in cimitero, possono anche essere raccolte in uno spazio comune e anonimo chiamato Il giardino delle rimembranze. Questo servizio solitamente è gratuito.
- Sepolte in un qualsiasi terreno
In questo caso è necessario che le ceneri siano racchiuse in un’urna biodegradabile ed è sufficiente l’autorizzazione dei proprietari del terreno.
- Conservate a casa
Come avviene anche in Italia, le ceneri possono essere collocate in abitazione.
- Disperse nell’ambiente
Per la dispersione in natura, non c’è bisogno di autorizzazioni specifiche, basta informare il Comune competente e rispettare eventuali disposizioni cantonali.
In linea generale, la dispersione non deve arrecare danno a terzi e non deve essere effettuata in acque ferme.
- Trasformate in diamanti
Nel corso degli ultimi anni si stanno diffondendo nuove forme di sepoltura a partire dalle ceneri di cremazione, come la trasformazione in diamante.
È proprio in Svizzera (a Chur, nel cantone dei Grigioni) che, nel 2004, è nata la nostra società: Algordanza, termine che in romancio significa ricordo.
Il processo ci permette di estrarre il carbonio dalle ceneri di cremazione o dai capelli e trasformarlo in diamante, replicando in laboratorio condizioni di pressione e temperatura molto elevate, simili a quelle che portano alla formazione delle preziose gemme in natura.
La nostra società accoglie urne provenienti da tutto il mondo e, dopo in media sei mesi di attesa, restituisce i Diamanti della Memoria corredati da un certificato di autenticità.
Le ceneri provenienti dall’Italia vengono trasferite con regolare passaporto mortuario e solitamente accompagnate dai familiari».
Quanto costa la cremazione in Svizzera?
«Il costo della cremazione, in Svizzera, varia da cantone a cantone. Per gli adulti si aggira attorno ai 550 Franchi svizzeri (poco più di 500 euro), compresa un’urna standard. Ai bambini viene invece riservata una tariffa inferiore».
Per approfondire
Potete consultare i sito di Algordanza Italia
Leggi anche Come funziona la cremazione in Germania e Come funziona la cremazione in Francia