Ci teniamo a condividere il video divulgativo-scientifico dal titolo “Come avviene la cremazione dal punto di vista tecnico”.
Un video molto curato e ben approfondito che entra nel dettaglio di come il corpo viene ridotto in cenere e di come funzionano gli impianti crematori.
In dettaglio, nel video potete trovare:
- Una breve introduzione sulla storia della cremazione. Come e quando è nata la cremazione? È una pratica antica o moderna? Perché i corpi dei defunti vengono bruciati?
- Il funzionamento di un forno crematorio: quanti gradi raggiunge? Quanto tempo impiega un corpo a ridursi in cenere? Cosa succede all’interno del forno? Quanto pesano le ceneri di un corpo dopo la cremazione?
- Un interessante approfondimento sui filtri, che oggi riescono a ridurre al minimo le emissioni nell’atmosfera di gas pericolosi.
- Il destino delle ceneri dopo la cremazione: un excursus sulle varie possibilità, dalla dispersione in natura alla conservazione in casa o in cimitero.
A nostro parere, il video è molto esaustivo e chiarisce molto bene la trasformazione da corpo al cenere e le possibilità successive per chi, quelle ceneri, le riceve.
L’unico aspetto che non viene trattato – perché non è di questo che il video intende parlarci – sono i modi in cui è possibile ottenere le autorizzazioni alla cremazione.
A questo proposito, vi invitiamo a consultare la pagina La garanzia della cremazione
Ci teniamo quindi a fare i nostri complimenti a Geopop per l’ottimo video, che ovviamente vi consigliamo di vedere:
Per approfondire
Consulta le nostre Domande e Risposte sulla Cremazione