SO.CREM Bologna vi invita a partecipare a BolognAltrove, il programma di eventi e percorsi alla scoperta dei luoghi e dei simboli della morte nella nostra città.
La morte è infatti parte integrante delle nostre esistenze e può essere approfondita in moltissimi modi, rendendo l’argomento accessibile a chiunque.
Da queste premesse nasce BolognAltrove, creato e condotto dalla nostra socia Federica Dodi, laureata in Storia Medievale all’Università di Bologna e appassionata del tema “morte”.
Ci teniamo a ricordare che:
- Tutti gli eventi sono gratuiti, ma è obbligatorio prenotarsi contattandoci allo 051.24.17.26 oppure scrivendo a staff@socrem.bologna.it.
- I percorsi proposti sono tutti brevi e semplici, adatti a chiunque.
- Anche se le regole imposte dal contenimento Covid si sono notevolmente allentate, si consiglia comunque di portare una mascherina e di non presentarsi agli appuntamenti in caso di sintomi influenzali o para-influenzali.
Domenica 17 marzo 2024, ore 09:45
Il coraggio delle donne
Marzo è il mese dedicato alle donne e vogliamo rendere loro omaggio, dedicando un approfondimento alle donne che, nel corso della Seconda Guerra Mondiale, hanno dimostrato un indomito coraggio.
Punto di ritrovo: Strada Maggiore 13, Bologna.
Domenica 12 maggio 2024, ore 09:45
La strage della stazione di Bologna
L’orologio fermo in memoria, il memoriale nella sala d’attesa, le pietre d’inciampo, il murales: li visiteremo insieme a Federica Dodi e a Luca Martini, autore dell’ebook “Il nostro due agosto (nero): 44 racconti sulla strage di Bologna”.
Punto di ritrovo: Stazione Centrale, sotto l’orologio fermo in memoria della strage.
Appuntamento posticipato a data da destinarsi
Le tombe etrusche dei Giardini Margherita
A grande richiesta torna uno dei percorsi più amati: cammineremo nel verde dei nostri Giardini cittadini ascoltando la storia del ritrovamento di un cimitero e di una favolosa tomba etrusca.
Punto di ritrovo: Giardini Margherita, ingresso di Porta Santo Stefano.
Per informazioni e prenotazioni:
SO.CREM Bologna
051241726
3311334521 (solo WhatsApp)
staff@socrem.bologna.it