I volti della donazione: pareri e risultati

«Il Convegno “I volti della donazione” lascerà davvero un segno nei tanti che erano presenti e, soprattutto, la voglia di collaborare in altre progettualità per il bene della salute della comunità».

«Ringrazio tutti i relatori e i testimonial del convegno per la ricchezza e l’importanza dei contributi: i volti della donazione possono davvero essere tanti e tutti preziosi per la nostra comunità. Sono certa che avremo altre occasioni e ne parleremo ancora!».

«Questo convegno ha permesso di far emergere la meravigliosa generosità dei donatori, la sincera riconoscenza dei riceventi e l’importanza essenziale di Associazioni come AVIS, AIDO, Fondazione ADMO, del Centro Regionale Trapianti, del Programma di Donazione del Corpo a scopi scientifici e dell’organizzatore: SO.CREM Bologna».

«Ho piacere di inviare i miei complimenti per la splendida riuscita del convegno “I volti della donazione” cui ho avuto l’opportunità di partecipare. Un importante momento di cultura della donazione dalle due parti del “tavolo”, docenti e discenti».

«Grazie davvero per la bella opportunità: più ci ripenso e più mi vengono in mente particolari interessanti».

Questi sono solo alcuni dei pareri espressi da chi ha partecipato, a vario titolo, al Convegno I volti della donazione, organizzato da SO.CREM Bologna e tenutosi a Bologna sabato 2 dicembre 2023 davanti a un pubblico di circa cinquanta persone.

Per noi è stato un incontro fondamentale.

Ci ha permesso di approfondire il tema della donazione e fare chiarezza sulle procedure, in modo da dare risposte chiare e concrete a chi ci pone domande sul tema.

Ha permesso di far emergere le criticità e le resistenze che ancora esistono e che impediscono alla donazione di diventare un’opportunità per tutti.

Ha consentito alle Associazioni che operano in questi ambiti di confrontarsi tra di loro, con l’amministrazione pubblica e con il centro regionale trapianti.

Ha creato nuove collaborazioni tra AVIS/AIDO e il Centro di Anatomia dell’Università di Bologna, che gestisce il nuovo Programma di Donazione del Corpo Post Mortem.

Ha permesso alle nostre Associazioni, che di solito hanno un pubblico adulto (quando non anziano), di parlare ai giovani studenti che stanno studiando in ambito medico/scientifico.

Quindi, davvero, grazie.

Ci teniamo dunque a ringraziare Avis Provinciale Bologna, Aido Bologna Sezione Provinciale e Centro di Anatomia dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna per aver condiviso con noi tutta la loro esperienza.

Ringraziamo anche, di cuore, i testimonial che hanno portato la loro esperienza di donatori e riceventi: le vostre testimonianze ci hanno coinvolto e commosso, dandoci davvero il senso di cosa significa essere donatori.

Per completezza di informazioni

Ci teniamo a lasciarvi i link diretti per approfondire le procedure su:

Le slide degli interventi sono a disposizione su richiesta, scrivendo a staff@socrem.bologna.it.