Siamo lieti di invitarvi al convegno “I volti della donazione”, che si terrà sabato 2 dicembre 2023 dalle 10:00 alle 12:00, presso Centro di Anatomia, Università di Bologna, Aula Olivo (Aula Magna), via Irnerio 48, Bologna.
Un convegno dedicato al tema della donazione in tutte le sue declinazioni, pensato per approfondire il significato della donazione di sangue, degli organi e del corpo post-mortem.
L’incontro intende fare informazione e cultura in merito a che cosa significa essere un donatore e, soprattutto, a come si diventa donatori di sangue, di organi e del corpo, facendo chiarezza sulle procedure e sulle possibilità.
Verrà inoltre lasciato spazio a chi ha vissuto l’esperienza della donazione: i testimonial ci permetteranno di far comprendere quanto la donazione sia essenziale per la salute della comunità.
L’evento è organizzato da SO.CREM Bologna in collaborazione con AVIS Provinciale Bologna, AIDO Provinciale Bologna e Centro di Anatomia – Università di Bologna ed è rivolto a volontari che operano nelle associazioni, cittadini interessati, studenti, specializzandi, professori, professionisti.
Il programma
Scarica il programma in formato pdf
Vittorio Melchionda e Alice Spiga, rispettivamente Presidente e Direttrice di SO.CREM Bologna, spiegheranno i motivi per cui l’Associazione ha scelto di organizzare questo convegno.
Guido Biasco, Già Professore Alma Mater Università di Bologna, Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, esperto in “Medicina e Cure Palliative”, modererà l’incontro e darà la parola ai relatori.
Il relatore Sonia Manaresi, Presidente AVIS Provinciale Bologna, entrerà nel merito di come e chi può diventare donatore di sangue e di plasma, con un accenno al nuovo progetto di donazione dei capelli.
Condividerà la sua esperienza il testimonial: Giulio Bartolini, che ha avuto salva la vita grazie a una trasfusione di sangue, diventando prima donatore regolare e poi volontario attivo in AVIS.
Il relatore Stefano Campagna, Presidente AIDO Provinciale Bologna, parlerà di come diventare donatori di organi, distinguendo tra donazione in vita e post-mortem ed entrando nel dettaglio tecnico di come funziona la donazione.
Condivideranno la loro esperienza i testimonial: Domenico e Katia Roberto, marito e moglie protagonisti di una donazione di rene da vivente, e Giancarlo Genova, che ha avuto salva la vita grazie a un trapianto di fegato
Il relatore Lucia Manzoli, Direttrice Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, dopo una breve introduzione su come si è giunti all’approvazione di una Legge che disciplina la donazione del corpo post-mortem, entrerà nel merito di come si diventa donatori e sulle procedure da seguire.
Condivideranno la loro esperienza i testimonial: Stefano Ratti, Professore ordinario di Anatomia, racconterà il significato del training su cadavere per una formazione medica d’eccellenza e per il miglioramento della sicurezza in sala operatoria, e Lorenzo Monteduro, Specializzando in Chirurgia plastica, racconterà che cosa ha significato, per lui, potersi formare in sala settoria, come studente prima e come tutor di Anatomia oggi.
In chiusura: sarà dato spazio alle domande da parte del pubblico.
Di seguito, un breve video con i dettagli dei relatori:
Come partecipare:
L’evento è a ingresso gratuito, però la sala ha una capienza massima da rispettare, quindi è consigliata la prenotazione contattando SO.CREM Bologna: 051241726 | 3311334521 (WhatsApp) | staff@socrem.bologna.it.