Come ogni anno, il Cimitero monumentale della Certosa di Bologna apre le sue porte a tutti grazie agli oltre sessanta eventi che si svolgeranno per tutta l’estate e per parte dell’autunno.
Sono soprattutto eventi serali: spettacoli itineranti, passeggiate tematiche, rappresentazioni teatrali ospitati tra le straordinarie architetture del nostro cimitero cittadino che rappresenta a tutti gli effetti un museo a cielo aperto.
In programma anche eventi mattutini e di pomeriggio: si può dire dall’alba al tramonto, per far vivere il cimitero tutti i giorni della settimana e anche in orari inconsueti rispetto alle normali abitudini di visita.
All’interno delle molteplici iniziative organizzate all’interno della Certosa, ci teniamo a segnalare un evento in particolare che si distingue per la sua originalità e che ha una forte connotazione sul tema dell’aldilà e del passaggio tra vita e morte:
COSE DELL’ALTRO MONDO – camminate artistiche in Certosa
Si tratta di un’esperienza interattiva fatta dagli stessi partecipanti, per esplorare il cimitero monumentale nelle suggestioni del tramonto e della sera.
Non è una visita guidata, non è uno spettacolo: è un percorso umano e poetico per attraversare la Certosa come una porta sull’infinito.
La Certosa come porta sull’infinito offre molteplici spunti per sviluppare l’idea della “soglia” e del “passaggio” tra vita/morte, luce/ombra, aperto/chiuso, finito/infinito.
I veri protagonisti di questo percorso a tappe saranno dunque la Certosa, con il suo carico di memoria individuale e collettiva, e soprattutto i visitatori, chiamati a confrontarsi con il luogo in maniera attiva e dinamica.
A guidare i vari percorsi saranno:
- Giuditta de Concini – performer, interprete di Bharatanatyam
- Sara Giordani – performer, insegnante di yoga, esperta di pratiche somatiche
- Alessandro Tampieri – attore, regista, drammaturgo.
COSE DELL’ALTRO MONDO si terrà in differenti date (ci raccomandiamo: è obbligatoria la prenotazione):
- mercoledì 12 luglio ore 19:00
- mercoledì 2 agosto ore 19:00
- mercoledì 30 agosto ore 21:00
- mercoledì 20 settembre ore 21:00
Gli eventi estivi della Certosa sono organizzati dal Museo Civico del Risorgimento con il contributo di Bologna Servizi Cimiteriali.
Per approfondire:
Per COSE DELL’ALTRO MONDO si prega di contattare direttamente progettometrozero@gmail.com / 338 9300148
Per il calendario completo degli eventi 2023, potete consultarlo sul sito del Museo Civico del Risorgimento.