L’assistenza psicologica di base nelle situazioni di lutto naturale, patologico e traumatico. Questo il titolo del corso sul lutto proposto per il 2023 dal Prof. Francesco Campione.
La formazione si rivela infatti fondamentale quando lo psicologo (o l’educatore, volontario, professionista con competenze o ruoli psicologi) si trova ad intervenire per assistere qualcuno che sta per subire o ha subito un lutto naturale (morte per malattia o vecchiaia) o traumatico (morte di un bambino, suicidio, omicidio, catastrofi ecc.).
Il corso viene proposto dal Prof. Francesco Campione, Presidente dell’Associazione Rivivere e uno dei maggiori esperti di assistenza al lutto in Italia, e si basa sull’esperienza del proponente e sulla vasta letteratura internazionale esistente sul tema del lutto.
Il programma del corso
- Le teorie del lutto
- La risoluzione del lutto e i “modi “dell’amore
- Il lutto: tra desiderio ed assenza, tra disperazione e crescita
- La diagnostica del lutto
- Il lutto patologico
- Il lutto infantile e l’educazione alla morte
- La “cura” del lutto
Durata del corso
Da aprile 2023 a dicembre 2023 (esclusi luglio e agosto). Il corso si terrà nelle giornate di sabato (10,00-13,00/ 14,30 – 18,30) e domenica (10,00-14,00) a Bologna in una sede in via di definizione.
Destinatari del corso
Psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, assistenti sociali, infermieri professionali, sociologi, filosofi, antropologi.
Il corso è accreditato ECM per tutte le professioni socio-sanitarie e rilascia 50 crediti formativi. Per ricevere gli ECM è necessario frequentare il 90% del corso.
Per iscrizioni
Inviare il curriculum vitae a info@clinicacrisi.it entro il 19 marzo 2023. Il corso è riservato a un massimo di 25 partecipanti che saranno selezionati in base alla pertinenza del loro curriculum e all’ordine cronologico di iscrizione.
Per informazioni
Scrivere a info@clinicacrisi.it o telefonare allo 051/0954760 dal lunedì al giovedì dalle 9:30 alle 13:00.