Scrivere una lettera a una persona defunta

Perché scrivere una lettera a una persona defunta? La domanda è più che lecita, soprattutto considerato che il defunto non avrà la possibilità di leggerla o di rispondere. Allo stesso tempo, però…

La scrittura di una lettera potrebbe essere di grande aiuto per chi sta soffrendo per un lutto, per chi ha bisogno di esternare i propri sentimenti e anche per chi desidera riaprire il dialogo con chi non c’è più.

La scrittura è un modo intimo e personale per esternare i propri sentimenti, per ricordare momenti del passato che non vogliamo perdere, per sfogare tutte le emozioni che rischiano di farci soffocare.

Una lettera ai nostri cari defunti può aiutarci a mettere nero su bianco quanto sentiamo la loro mancanza, ma anche come procede la nostra vita e quali progetti abbiamo per il nostro futuro.

Una lettera ai nostri cari defunti può essere un modo per mantenere vivo l’amore che provavamo e che proviamo; se c’è una cosa che la morte non può distruggere è proprio l’amore.

Inoltre, la scrittura ha un potere terapeutico nei confronti del dolore e del lutto: ne abbiamo parlato in più di un’occasione su questo sito e vi invitiamo a consultare i link a fondo articolo.

Ma… cosa scrivere nella lettera?

Ovviamente siete liberi di scrivere tutto quello che desiderate. Noi vi diamo solo alcuni spunti da cui potete partire:

  • Scrivi alla persona defunta quanto la ami e quanto senti la sua mancanza. Ringraziala per tutto il tempo che avete trascorso insieme, per l’amore che vi siete scambiati e per l’amore che è rimasto, anche dopo la sua morte.
  • Scrivi alla persona defunta se hai dei rimpianti: quali sono e come ti fanno sentire. Guarda i rimpianti che ti sei portato dentro e lasciali andare. La vita è troppo breve per non perdonare se stessi.
  • Scrivi alla persona defunta come sta procedendo la tua vita, quali progetti stai portando avanti, come stanno amici e parenti che anche lui/lei conosceva.
  • Scrivi alla persona defunta quali emozioni stai provando. Falle uscire tutte e lasciale lì, a infestare la carta.

E poi? Cosa faccio della lettera?

Ovviamente non può essere spedita al mittente, però potete conservarla in una scatola insieme ad altri ricordi, così da poterla rileggere quando ne sentite il bisogno.

Altrimenti, potete bruciare la lettera e disperdere le ceneri. Per alcuni potrebbe essere un gesto catartico e liberatorio.

Posso coinvolgere amici, parenti, bambini?

Assolutamente sì. Potete chiedere ad amici e parenti di scrivere delle lettere al vostro caro defunto. In questo modo, potrete collezionare ricordi ed emozioni.

Anche i bambini possono partecipare con disegni, scritte, collage. La scrittura della lettera può diventare un momento condiviso anche con loro.

Questo, ovviamente, sempre che lo desideriate.

Per approfondire

Questo articolo trae ispirazione da Writing A Letter to Your Deceased Loved One che vi invitiamo a leggere.

Leggi anche Elaborare il lutto grazie alla scrittura: 2 esempi

Leggi anche Mantenere i legami con i defunti non è sbagliato