All’interno dello staff della Ballard-Durand Funeral & Cremation Services, un’agenzia di onoranze funebri con sede a New York, si è aggiunto di recente un elemento molto speciale: Lulu, un cane da terapia addestrato per offrire conforto alle famiglie in lutto.
«È un cane particolarmente affettuoso, che ama la compagnia e le coccole – ha detto a The Huffington Post Matthew Fiorillo, proprietario e presidente dell’agenzia Ballard-Durand.
«È di conforto per le persone che stanno attraversando il lutto e ha un effetto anti-stress per noi che, lavorando in agenzia, siamo a contatto ogni giorno con persone che soffrono».
Lulu è infatti parte integrante dello staff, assiste ai colloqui con i famigliari che devono organizzare le esequie e partecipa ai funerali; ovviamente se la famiglia è d’accordo.
«La presenza del cane non è ovviamente apprezzata da tutti – continua Fiorillo – Lulu partecipa ai funerali solo su specifica richiesta e segue le rigide condizioni stabilite dalle famiglie.
«Inoltre, lei rimane al guinzaglio con un membro del personale e si ritira in disparte nel caso in cui gli ospiti siano a disagio con la sua presenza».
Tuttavia, Fiorillo dice che il 90% delle famiglie chiede che Lulu sia presente al funerale e afferma che sono tantissime le persone che tornano a trovarla, anche dopo mesi. «È la dimostrazione – conclude – che la sua presenza ha lasciato un segno importante».
Un’idea certamente interessante che, chissà, forse un giorno verrà esportata anche nel nostro Paese.