Siamo lieti di invitarvi alla tavola rotonda dal titolo “Biotestamento, fine vita, cure palliative” che si svolgerà a Milano, in Piazza Cordusio, nell’ambito dei quindici giorni di mobilitazione straordinaria del Partito Radicale.
L’evento si terrà venerdì 2 novembre 2018, dalle ore 17:00, e vedrà il coinvolgimento in qualità di relatore della Direttrice di SO.CREM Bologna: Alice Spiga.
La tavola rotonda vedrà infatti la partecipazione di:
- Maria Laura Cattinari
Presidente di LIBERA-USCITA, Associazione Nazionale Laica Apartitica per il diritto a morire con dignità. - Maria Antonietta Farina Coscioni
Parlamentare della XVI legislatura, Presidente dell’Istituto Luca Coscioni. - Ivan Innocenti
Imprenditore, Coordinamento dell’Associazione Radicale Piero Capone. - Alice Spiga
Direttrice di SO.CREM Bologna, Segretario della Federazione Italiana Cremazione.
La partecipazione a questo evento permetterà alla nostra Associazione di condividere le difficoltà che stiamo riscontrando, a livello locale e nazionale, nell’applicazione della Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
«Siamo onorati – dichiara Alice Spiga – di poter partecipare a questa tavola rotonda e ci tengo a ringraziare Monica Mischiatti (Coordinamento dell’Associazione Radicale Piero Capone – Radicali Bologna) per avermi coinvolto.
L’occasione ci permetterà di farci portavoce dei dubbi e delle difficoltà che i cittadini stanno riscontrando nella compilazione e nella consegna delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT), proponendo possibili soluzioni».
Gli obiettivi di questa tavola rotonda sono:
- Rendere consapevoli i cittadini dei loro diritti in ambito sanitario e delle possibilità italiane in tema di Fine Vita.
- Rendere consapevoli le istituzioni dei problemi applicativi in riferimento alla Legge 22 dicembre 2017, n. 219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”.
- Entrare nel merito di che cosa siano le disposizioni anticipate di trattamento (DAT) e che cosa possano (e non possano) contenere.
- Sensibilizzare le istituzioni alla creazione di un registro nazionale delle DAT.
- Fare chiarezza sulla differenza tra DAT, Cure Palliative, Eutanasia e Suicidio Assistito.
L’evento è a ingresso libero e gratuito.
Per chi non potrà essere presente
La tavola rotonda sarà interamente video-registrata da Radio Radicale; nei giorni successivi all’evento sarà nostra cura condividere il video anche sul nostro sito e sui nostri profili Social.
…